Diminuiscono ancora i prezzi delle case in Sicilia, Partinico cerca di resistere ma per quanto?

In Sicilia la concessione dei finanziamenti torna con il segno positivo solo grazie all’aumento delle richieste di mutuo, dove stravince il tasso fisso. Tuttavia non si può parlare ancora di ripresa del mercato immobiliare, in quanto le erogazioni dei mutui sono legate ancora in modo eccessivo alla sostituzione dei finanziamenti già in corso, come dimostra anche la crescita delle ricerche effettuate su comparatori e siti specializzati come ad esempio per la surroga mutuo Spaziomutui.com o siti simili. Eppure, secondo un’indagine recentemente pubblicata da Tecnocasa, Palermo è una delle città in cui affittare rende di più, se si considera il costo di un acquisto fatto oggi, e i costi di gestione, tra tasse, tributi, ecc.

Vediamo però che oggi comprare in Sicilia, e a Palermo, conviene semplicemente per il fatto che la discesa dei prezzi non si è ancora arrestata. Secondo l’ultima rilevazione effettuata da Immobiliare.it, il costo medio al metro quadrato per un immobile ad uso residenziale in Sicilia è stato di 1365 euro a Novembre 2016. Quindi su base annua (rispetto a novembre 2015) si registra un nuovo calo di poco inferiore al -3,70%. Il calo diventa molto evidente se ci si riferisce al punto di massimo degli ultimi 24 mesi, risalente a dicembre 2014, quando il costo al metro quadrato era di 1446 euro.

A Palermo e provincia la situazione non è migliore. Infatti anche in questo caso a Novembre scorso si è registrato un nuovo calo, che rappresenta un nuovo punto di minimo. Il prezzo al metro quadrato è stato di 1455 euro, mentre un anno prima era pari a 1532 euro, con una discesa di quasi 5 punti percentuali. Anche per Palermo si deve risalire a dicembre 22014 per trovare il massimo degli ultimi due anni, quanto il prezzo medio al metro quadrato era di 1556 euro.

Partinico ha invece mostrato un andamento meno lineare con tentativi di risalita dei prezzi negli ultimi 6 mesi che non hanno portato a discese al di sotto dei 900 euro. A Novembre però il calo Regionale e della  provincia hanno spinto il prezzo a 895 euro al metro quadrato. Il prezzo migliore dell’ultimo semestre risale a Maggio, con un prezzo medio di 948 euro, mentre il prezzo massimo dell’ultimo biennio appartiene a giugno 2015 con il costo di 1117 euro al metro quadrato.