Monreale, “scatti nuziali” al Chiostro dei Benedettini: si paga 50 euro a scatto

Una novità che lascia un po’ di stucco e che non è passata inosservata. Pare che a Monreale – lo apprendiamo tramite www.filodirettomonreale.it – ad una coppia di futuri sposi che volevano realizzare le loro foto nuziali all’interno del Chiostro dei Benedettini, la Sopraintendenza ai Beni Culturali abbia chiesto 51,65 euro per ogni foto scattata, per un massimo consentito di dieci foto.

La risposta che i due giovani avrebbero ricevuto dalla Sopraintendenza BB.CC.AA di Palermo, relativamente alle autorizzazioni per la realizzazione degli scatti fotografici sarebbe stata la seguente: «La informo che il sito è aperto e disponibile dalle ore 9,00 alle ore 18,30, che è possibile effettuare un massimo di dieci scatti all’interno e all’esterno del Chiostro con la corresponsione per ciascuna fotografia dell’importo di € 51,65 con versamento sul bollettino C/C postale […]».

Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale Marco Intravaia che chiede all’ente gestore del monumento di rivedere la norma. Una novità che stride un po’se si considera il fatto che invece ai turisti, al contrario dei futuri sposi residenti a Monreale, sia consentito scattare liberamente un innumerevole quantità di foto all’interno e all’esterno dell’area.

*immagine web

(Fonte: www.filodirettomonreale.it)

Più informazioni