Cinisi, in preparazione il Presepe Artistico Semovente. Visitabile dall’8 dicembre

La bellezza e l’importanza del Presepe in Sicilia. È in preparazione in questi giorni, e sarà visitabile a partire dall’8 dicembre a Cinisi, il Presepe Artistico Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo, giunto ormai alla sua 62° edizione. L’opera, che ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, vide i suoi albori nel 1955 per mano di Lorenzo Randazzo. Apprendiamo che il progetto venne poi ripreso trent’anni dopo dal figlio Giacomo, artista artigiano, che dal 1988 realizza il presepe ogni anno nei locali del Comune di Cinisi, rappresentando un punto di riferimento continuo nel panorama delle iniziative culturali del Comune di Cinisi e della Regione Siciliana.

L’arte e la tradizione siciliana incontrano il Natale. Il presepe, che vanta un’estensione di ben 60 mq, sarà esposto presso il Salone Comunale di Cinisi. Una tradizione, sempre più in via d’estinzione, che non smette però di fornire, soprattutto ai più giovani, una testimonianza storica della memoria di un popolo attraverso la rappresentazione di antichi mestieri e scenari di altri tempi.

Il Presepe, realizzato in scala 1:10, è caratterizzato da “un’esposizione in miniatura di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia e il mulino, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno etc”.

Il presepe è realizzato con materiali quali pietra, legno, tufo, ceramica e ferro. Ed è “in questo contesto scenografico che si inserisce l’evento della Natività. Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall’abitato, quasi a voler rafforzare l’idea che l’importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino”.

Ricordiamo che Il Presepe verrà inaugurato l’8 dicembre 2017 alle 17:00 presso il salone comunale di Cinisi in piazza V.E. Orlando – Cinisi. Resterà aperto dall’8 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 – sabato, domenica e festivi dalle 16;30 alle 20:30.