ENTI LOCALI

Borgetto e Cinisi, appalti in sicurezza: firmato protocollo di legalità con il Comune

Il prefetto di Palermo Antonella De Miro ha siglato con i comuni di Cinisi e Borgetto il “protocollo di intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell’economia legale”. L’obiettivo è quello di sottoporre ad un rafforzato controllo antimafia gli appalti pubblici anche di importo inferiore alla soglia comunitaria, nonchè tutte le concessioni edilizie a titolo speculativo e le correlate opere di urbanizzazione.

“Voglio dedicare la sottoscrizione dell’odierno protocollo – afferma il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo – al brigadiere dei carabinieri Guerrino Miglioranzi, medaglia d’argento al valor militare alla memoria, assassinato per mano mafiosa a Cinisi la sera del 16 aprile 1945 all’età di appena 21 anni. Il protocollo non ha un semplice valore formale ma incide concretamente nella lotta alla criminalità organizzata perchè ne colpisce significativamente la sfera patrimoniale”.

Inoltre, nell’ottica di colpire i mafiosi nei propri interessi economici, il sindaco di Cinisi ha proposto al prefetto ” la sottoscrizione di un ulteriore protocollo di intesa con i Comuni ed Equitalia, per agevolare il recupero dei crediti erariali conseguenti alle sentenze risarcitorie divenute esecutive nei confronti dei soggetti condannati per mafia nei processi in cui gli enti si sono costituiti parte civile”. Soltanto il comune di Cinisi è, ad esempio, creditore di circa 140 mila euro.