CRONACA

Partinico, corsi di formazione con costi gonfiati: condannati marito e moglie

La Corte dei conti ha condannato due coniugi di Partinico a restituire 126 mila euro alla Regione per l’organizzazione di corsi di formazione per il periodo compreso tra il 2002 e il 2012. Così si sono espressi i giudici contabili secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia.

La contestazione iniziale, a seguito di un’indagine della guardia di finanza, era di oltre 600 mila euro. A finire sotto accusa Carmelo Lo Baido, 55 anni, e Maria Caronna, 52 anni; nel mirino erano finiti anche il figlio Riccardo Lo Baido, 25 anni, e la madre della Caronna, Anna Mazzara di 71 anni, ma entrambi sono stati prosciolti. La corte dei conti ha verificato che i corsi, svolti dall’ente Aiprig i cui titolari erano Lo Baido e Caronna, erano stati realizzati veramente.

Per questo la contestazione delle somme percepite è scesa a 126 mila euro. In pratica il danno è stato riconosciuto nel fatto che i corsi si svolgevano in un immobile sempre a Partinico di proprietà dei due coniugi che lo avrebbero affittato allo stesso ente con canoni superiori al valore di mercato.