POLITICA

Partinico, amministrative: nella Lega è rottura, lotta intestina da “dentro o fuori”

Si infiamma il clima politico in città in vista delle prossime amministrative. La situazione più incandescente sembra essere all’interno della Lega con quella che appare una vera e propria rottura che si è consumata nel corso di una riunione alla presenza del segretario provinciale Salvo Zinnanti. Il vicepresidente della Lega partinicese, Franco Cangemi (nella foto a sinistra), ha abbandonato i lavori in aperta polemica con il gruppo locale.

Di conseguenza i lavori si sono interrotti e non è stato neanche possibile nominare la delegazione trattante del partito necessaria per avviare le consultazioni con i potenziali alleati con cui stringere accordi per le prossime elezioni comunali. Pare che alla base della rottura ci sia un disaccordo tra la linea che vorrebbe imprimere Cangemi e quella invece dettata da Piero Rao (nella foto a destra), ex presidente del consiglio comunale e deputato alla Camera, vicino alle posizioni della presidente della Lega di Partinico Katya Caravella.

Cangemi non sopporterebbe le “ingerenze” di Rao il quale ha cominciato in questi giorni a presenziare alle varie riunioni sostenendo di aver lavorato per la Lega dietro le quinte e di aver dato un importante contributo. Dunque pretendendo di avere anche voce in capitolo nelle decisioni del partito a livello locale. Cangemi, contattato telefonicamente però si limita a dichiarare di non voler rilasciare dichiarazioni, dunque non confermando nè smentendo quanto accaduto. Appare sempre più chiaro che a questo punto la segreteria provinciale dovrà prendere posizione e in qualche modo decidere chi tra le due correnti dovrà essere legittimata nelle scelte.

Dalla riunione c’è un documento ufficiale, in cui ovviamente non traspare affatto questa lotta intestina. Il segretario provinciale si è limitato a lanciare un appello evidenziando che “la Lega è aperta a quanti sono disponibili a confrontarsi per costruire una coalizione vincente”.

Arrivano puntuali le smentite di rito da parte del segretario provinciale della Lega: “La riunione si è conclusa con il completamento di tutti i punti all’ordine del giorno – replica – al termine della quale è stato redatto un comunicato. Nessuna frattura si è verificata nel partito e quindi nessun intervento deve essere effettuato dal Coordinamento provinciale, tanto che il sottoscritto, e la referente a Partinico, Caterina Caravella, proseguono le consultazioni in vista delle prossime amministrative”.