POLITICA

Partinico, amministrative: M5S certifica lista, Costanzo sindaco; fuori gioco la minoranza

Il Movimento 5 Stelle a Partinico ha la sua lista certificata da Roma e anche il suo candidato sindaco oramai ufficiale. Si tratta di Gaetano Costanzo (nella foto), 49 anni, commercialista e revisore dei conti, figlio del più conosciuto Toti, storico uomo di sinistra e già assessore al Comune di Partinico ai tempi della sindacatura di Gigia Cannizzo.

Sono 24 i nomi inseriti all’intero della lista, questione di ore e i grillini partinicesi dovrebbero ufficializzare tutto. Comunque nel sito del M5S è già stato dato l’ok alla certificazione: tutti e 24 i candidati sono stati passati ai raggi X ed esaminate le varie documentazioni richieste, soprattutto i certificati penali che, come da statuto dei pentastellati, devono essere “immacolati”.

Di conseguenza è bocciata, invece, l’altra lista che sempre dal Movimento 5 Stelle era stata inviata a Roma dalla minoranza del gruppo che si era staccata nei mesi scorsi, dopo le elezioni nazionali. Il gruppo aveva inviato una lista con i nominativi, le certificazioni e la proposta di candidatura a sindaco di Gaetano Porcasi, il noto pittore impegnato nel sociale ed in mostre di livello internazionale.

Il M5S non permette la presentazione di più liste, motivo per cui se è stata certificata quella che esprime la candidatura a sindaco di Costanzo di conseguenza non verrà dato l’ok all’altra lista. Da vedere ora come la minoranza dei pentastellati si muoverà: ritirerà la candidatura o andrà avanti ma ovviamente come lista civica e non sotto il vessillo del M5S?