ENTI LOCALI

Partinico, insediamento del nuovo sindaco: subito al via verifica sulla situazione finanziaria

Insediamento ufficiale questa mattina per il sindaco appena eletto di Partinico Maurizio De Luca. Ha indossato la fascia per le foto di rito e la tradizionale stretta di mano che indica il commiato di chi lascia, in questo caso il commissario straordinario Maurizio Agnese che per un anno ha retto le sorti del municipio.

Primo incontro ufficiale anche con funzionari e responsabili di Settore. De Luca in particolare si è soffermato a dialogare con il ragioniere capo, Giuseppe Misuraca, a cui ha chiesto quali sono ad oggi le condizioni di cassa dell’ente. Ricordiamo infatti che il Comune ha già dichiarato il pre-dissesto ed entro l’11 agosto dovrà presentare un piano di rientro oppure si dovrà dichiarare il dissesto con tutte le sue nefaste conseguenze.

Il primo cittadino ha interloquito anche a lungo con il commissario Agnese: “Abbiamo parlato a lungo ma torneremo ancora a parlare – ha evidenziato – perchè questo anno trascorso a capo della macchina amministrativa possa essere trasferito a me come bagaglio di conoscenze per meglio approcciare l’avvio di questa attività”. Con De Luca anche tutta la giunta al completo:  Patrizio Lodato, Meruccio Polizzi, Bernardo Rizzo, Maria Grazia Motisi e Angela Landa.

Intanto al neosindaco, alla giunta ed al consiglio comunale giungono gli auguri del Movimento 5 Stelle: “Siamo tutti consapevoli – si legge in una nota – del grande lavoro che ci sarà da fare e delle obiettive difficoltà in cui versa l’Ente. Auspichiamo un’inversione di rotta ed un graduale quanto radicale cambiamento. Saremo sempre ‘attivi’ e vigili nel tutelare gli interessi dei cittadini tutti senza pregiudizio alcuno. Trasparenza, legalità, beni comuni e benessere comune saranno i nostri prioritari obiettivi. Buon lavoro alla Nostra portavoce che rappresenterà il M5S in seno all’assise consiliare”.