CRONACA

San Cipirello, colto da infarto in campo durante partita: salvato dal sindaco e dai medici

Momenti drammatici si sono vissuti ieri pomeriggio al campo sportivo di San Cipirello durante la gara di terza categoria tra i locale della Valle Jato e il Belice calcio. A pochi minuti dalla fine della gara un componente dello staff degli ospiti, entrato in campo per soccorrere un giocatore infortunato, è stato colto da infarto ed è crollato al centro del rettangolo di gioco.

Tra gli spalti il sindaco sancipirellese, Vincenzo Geluso, che si è trasformato in soccorritore. Dapprima ha lanciato l’allarme chiamando il 118 e immediatamente si è catapultato in campo, forte di un brevetto per primo soccorso che ha ottenuto seguendo un apposito corso qualche tempo fa, ed ha cominciato a massaggiare la persona colta da infarto:

“L’ho fatto per circa 15 minuti in attesa che arrivassero i primi soccorsi – afferma Geluso -. E’ stata un’esperienza formativa ma allo stesso tempo terribile. Aveva il viso scuro, nonostante il massaggio il cuore non riprendeva a battere autonomamente”. Dapprima è intervenuta l’ambulanza locale che però non è medicalizzata, poco dopo è sopraggiunta anche quella di Piana degli Albanesi che è dotata di medico considerata la gravità della situazione.

Dopo una cinquantina di minuti l’uomo colto da infarto ha ricominciato a respirare autonomamente. E’ stato successivamente trasportato al Civico di Palermo in elisoccorso dove si trova in terapia intensiva. Nelle prossime ore i medici valuteranno eventuali conseguenze dovute all’infarto.
[smiling_video id=”76832″]

var url76832 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=76832”;
var snippet76832 = httpGetSync(url76832);
document.write(snippet76832);

[/smiling_video]