Cronaca

Aeroporto Punta Raisi, frammenti di corallo in valigia: finanza multa due passeggeri

Avevano nel rispettivo bagaglio dei frammenti di corallo asportati da qualche spiaggia. Una violazione perchè si tratta di specie marine protette. Per questo motivo due passeggeri italiani in transito all’aeroporto Falcone-Borsellino sono stati pesantemente multati dalla guardia di finanza, supportati dall’agenzia delle dogane, che ha scoperto questo materiale.

I due, dopo gli accertamenti, è stato appurato che provenivano da un viaggio a Cuba e in India. I 6 frammenti di formazione corallina illegalmente trasportati sono stati quindi sequestrati. L’attività rientra nell’ambito della costante azione di prevenzione e contrasto al commercio internazionale, senza le prescritte autorizzazioni, di specie animali e vegetali considerate protette in quanto in via di estinzione.

Sono tutelate dalla convenzione di Washington-Cites tramite la legge 150/1992, accordo stipulato nel 1975 per regolamentare il commercio internazionale di numerose specie la cui esistenza è messa a rischio dall’indiscriminato prelievo in natura per fini commerciali. In particolare, grazie ad una mirata attività di monitoraggio delle liste dei passeggeri in transito presso lo scalo aeroportuale, venivano individuati due passeggeri, provenienti rispettivamente da Cuba e dall’India, i cui bagagli venivano controllati in maniera non invasiva attraverso l’utilizzo dell’apparecchiatura radiogena in dotazione, che rivelava la presenza di materiale sospetto.

Si procedeva, quindi, all’apertura dei bagagli e al rinvenimento di 6 frammenti di formazione corallina di forma irregolare per dimensioni e peso. Gli accertamenti eseguiti hanno appurato che si trattava di coralli appartenenti alla famiglia delle “Millepora spp” e  “Pocilloporidae classe scleractinia spp”. Per questo motivo la merce è stata sequestrata, mentre ai due cittadini Italiani è stata elevata la sanzione amministrativa che oscilla da 3 mila a 15 mila euro.