Coronavirus, Partinico e Borgetto fuori dalla zona rossa; ci resta Giardinello e ci torna San Cipirello

Come era nelle previsioni della vigilia, considerando l’andamento del virus, Partinico e Borgetto escono fuori dalla zona rossa. La circolazione del contagio nell’ultima settimana si è notevolmente arrestata, come testimoniano i dati.

Pochissimi i tamponi dei nuovi positivi. E questo ha spinto il presidente della Regione, sulla base di ben precisi parametri statistici, a non prolungare la permanenza in zona rossa di questi due territori. Era dallo scorso 2 aprile che queste due cittadine erano in zona rossa, con le conseguenti restrizioni. Rispetto all’inizio dell’emergenza contagi a Partinico il numero dei positivi è sceso di circa un terzo, a Borgetto invece si è ridotto addirittura di due terzi (una trentina oggi i positivi).

A Giardinello invece il numero di contagi è sempre costante e dunque abbastanza alto, considerando il numero di residenti: il dato aggiornato a ieri riportava sempre 24 soggetti positivi. Il sindaco, Antonio De Luca, non ha nascosto la sua preoccupazione per l’andamento del contagio:

“È un appello accorato e allo stesso tempo preoccupato che faccio a voi, cittadini di Giardinello – si legge nella sua pagina facebook -. E’ una sforzo che tutti insieme dobbiamo fare per riuscire ad interrompere questa catena di contagi. Noi come amministrazione abbiamo messo in campo, e continueremo a farlo, tutte le attenzioni per cercare di contrastare efficacemente questa tremenda pandemia e siamo solleciti ad occuparci di qualsiasi problema che si possa presentare. Ma ogni sforzo sarà vano se ognuno di noi si comporterà in modo superficiale. Quindi torno a chiedere con forza la collaborazione di tutti poiché un cattivo comportamento può diventare pericoloso specialmente per i nostri cittadini più anziani che sono i più vulnerabili”.

Torna zona rossa invece San Cipirello per l’aumento esponenziale dei contagi negli ultimi giorni. Per Giardinello e San Cipirello si resterà in zona rossa sino al prossimo 12 maggio.