Primo piano

Partinico, con “Libera” l’impegno dell’attore Gabriele Longo contro i femminicidi

«È nato tutto quando ho saputo di una mia cara amica uccisa da un uomo. Ho scritto di getto ed è venuta fuori questa storia». Questa la scintilla che ha spinto il partinicese Gabriele Longo, attore di 29 anni, a scrivere la storia di “Libera”, una ragazza vittima di violenze. Ora la sua storia da un foglio passerà ad una pellicola. Infatti la sua creatura diventerà un cortometraggio che verrà girato domani ad Aspra, sul lungomare, in spiaggia e in un’abitazione.

Longo oltre ad aver scritto la storia ha anche collaborato alla sceneggiatura, realizzata da Marco Cannilla nella doppia veste di regista. I protagonisti saranno due attori palermitani emergenti, Angelina Perugia e Giuseppe Mangano. Altri attori partecipanti sono Piero Caronna, Chiara Nina Montalbano, Daniela Giannino e Manuel Tripoli.

Il film è prodotto da ‘Tmovievoice production’ di Palermo. «Vorrei che tutte le donne che guarderanno questo cortometraggio – afferma Longo – recepiscano il messaggio e possano avere il coraggio necessario». L’intenzione è quella di presentare il cortometraggio in vari festival a tema dedicati alla cinematografia.