Enti locali

Trappeto, troppi schiamazzi notturni, in arrivo la notte le ronde dei vigilantes

L’amministrazione comunale di Trappeto ha deciso di intensificare i controlli nei parchi giochi e nelle piazze, soprattutto nelle ore notturne. Infatti, oltre ai controlli già garantiti dalle forze dell’ordine, è stato affidato il servizio di vigilanza notturna alla società Cs Police srl del distaccamento di Partinico.

A lei il compito di realizzare delle ronde notturne da oggi e sino al prossimo 30 settembre. La convenzione in particolare prevede il monitoraggio dei due nuovi parchi giochi, uno sul lungomare e l’altro su piazza Padre Pio. Gli agenti privati avranno principalmente il compito di prevenire eventuali atti vandalici all’interno delle due aree giochi, operando sempre in stretta sinergia con polizia, carabinieri e guardia di finanza a cui andranno poi fatte le dovute e necessarie segnalazioni.

“La decisione – afferma il sindaco Santo Cosentino – è scaturita in seguito alle numerose lamentele che abbiamo ricevuto dai residenti di schiamazzi che si verificano in queste aree giochi, dove si è registrata spesso una concentrazione di giovani anche in ore notturne”.

Ai vigilantes anche il compito di segnalare eventuali assembramenti e schiamazzi. “Un servizio importante e necessario – conclude il primo cittadino – per assicurare maggiore sicurezza alla nostra comunità, garantendo il giusto e doveroso rispetto delle regole”.

Per questi due mesi di attività il Comune pagherà alla Cs Police 732 euro.