Enti locali

Partinico, nasce sportello antiviolenza Sottoscritto al Comune protocollo d’intesa

Sottoscritto oggi fra la commissione straordinaria del Comune di Partinico e Aurora Ranno, rappresentante legale di Cotulevi, organizzazione di volontariato “Contro tutte le violenze”, il protocollo d’intesa per la realizzazione di uno sportello antiviolenza destinato all’accoglienza e all’ascolto delle vittime di violenza.

Destinatari degli interventi saranno i cittadini italiani e stranieri vittime di violenza intra ed extra familiare. Grazie al Protocollo, anche contattando il numero verde 1522, verrà garantita assistenza e consulenza professionale qualificata finalizzata, da un lato, a promuovere la emersione del fenomeno stimolandone la consapevolezza mediante un appropriato approccio culturale e a prevenirne gli effetti.

Dall’altro a pianificare interventi mirati per aiutare le vittime anche attraverso misure di sostegno tese al superamento delle condizioni di disagio. Inoltre, azioni di sensibilizzazione mirate verranno rivolte agli alunni e agli studenti degli istituti scolastici del territorio per rafforzare la cultura del rispetto e della non violenza fra le nuove generazioni.

L’organizzazione Cotulevi, che si avvarrà esclusivamente di personale volontario e del servizio civile, opererà presso la sede comunale di corso dei Mille del Settore Servizi alla comunità e alla persona all’interno del Palazzo dei Carmelitani.