Senza categoria

Alcamo e Castellammare del Golfo, assistenza scolastica ai disabili Ecco a chi tocca



Sono 71 gli alunni disabili che fruiranno tra Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi del servizio di assistenza scolastica all’autonomia ed alla comunicazione.



Il tutto certificato dall’Asp 9 di Trapani, competente per territorio, che ha valutato le istanze dei tre Comuni e varato l’elenco degli aventi diritto. Si tratta in tutti i casi di utenti compresi fra i 3 ed i 13 anni e che frequentano le scuole materne, elementari o medie dei tre paesi, di cui 30 affetti da autismo mentre gli altri da altre patologie.

Questa popolazione scolastica è così suddivisa: 48 sono coloro i quali risultano residenti ad Alcamo, 20 a Castellammare del Golfo e i rimanenti 3 a Calatafimi Segesta. L’unità valutativa multidimensionale del distretto sanitario di Alcamo ha provveduto alla redazione dei “piani assistenziali individualizzati” degli alunni disabili di ciascun comune, segnalati dalla neuropsichiatria di Alcamo e dalle scuole frequentate o dai genitori degli stessi utenti.

Adesso si sta provvedendo all’attivazione del servizio che sarà garantito tramite voucher. Ogni famiglia avrà a disposizione dei ticket per l’assistenza dovuta e potrà scegliere tra gli enti accreditati dal distretto a chi affidarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.