Cultura

Trappeto, inaugurati gli 8 murales. Il paese torna a colorarsi e a riscoprire le tradizioni

Si è concluso ieri a Trappeto il progetto “L’Arte dei Murales-Viaggio nel futuro degli antichi mestieri di Sicilia”. Il progetto, voluto fortemente dall’amministrazione comunale e finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, ha visto la realizzazione di ben 8 murales per le vie del nostro centro urbano.

A realizzarli sono stati 5 artisti, tra i quali diversi trappetesi. Il progetto ha avuto la finalità di riacquistare consapevolezza delle proprie identità, intese non solo come identità dell’individuo, ma anche come conoscenza e scoperta delle proprie radici, conoscenza del passato e della provenienza culturale e sociale di un popolo.

La cerimonia è stata arricchita dall’esposizione di un’opera dell’artista trappetese Maria Ferrara. Presente all’evento il deputato regionale Mario Caputo che ha supportato l’iniziativa ed ha premiato alcuni degli artisti nell’aula consiliare.

“Una bellissima manifestazione, – ha commentato il sindaco Santo Cosentino – il nostro paese si è arricchito ancor di più di ben 8 nuove opere realizzate nel nostro centro urbano. Gli artisti hanno realizzato delle opere di grande valore culturale, donando alle future generazioni dei capolavori che evidenziano le nostre origini ed identità. Stiamo già lavorando ad altre simili manifestazioni per il nostro paese”.

Nell’occasione è stato presentato ufficialmente un nuovo video promozionale realizzato dal Comune di Trappeto in collaborazione con la Proloco.