POLITICAPRIMO PIANO

Partinico, il Pd dopo la sentenza sugli incandidabili “Mai con i responsabili di questa pagina buia”



Il Partito Democratico prende posizione dopo la sentenza emessa ieri dal tribunale civile che stabilisce l’incandidabilità di 5 tra ex assessori e consiglieri ritenuti tra i responsabili dello scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Un documento politico in cui si dice “no” senza se e senza ma ad eventuali alleanze con i responsabili di quella che viene definita come la pagina buia della città. Una sorta di monito in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno, a conclusione degli oltre due anni di commissariamento. Vengono quindi posti i primi paletti in vista di alleanze politiche.
Ecco la nota ufficiale del circolo del Partito Democratico.



Il Tribunale di Palermo, che si è pronunciato sulla incandidabilità di alcuni esponenti della giunta De Luca e di alcuni consiglieri comunali, fa riemergere la gravità delle vicende contenute nel provvedimento che ha portato allo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose e getta, così, ulteriori ombre su un lungo periodo amministrativo che è stato certamente connotato da una cattiva gestione della cosa pubblica e da una politica incapace di guidare le sorti della comunità.


Le responsabilità politiche di chi ha guidato il paese sono sotto gli occhi di tutti e il degrado economico e sociale, insieme ai tanti problemi di cui è investito l’ente, hanno contribuito a frenare lo sviluppo della città e messo in crisi la sua stessa dignità. È necessario che si inauguri una stagione nuova per la città di Partinico, in cui la politica acquisti credibilità attraverso uomini e donne ispirati dal senso di responsabilità e in cui la società tutta manifesti apertamente il desiderio di riscatto.

Per il Partito Democratico di Partinico, lo scioglimento del Comune e la sentenza di ieri segnano un profondo spartiacque politico per la storia di questo paese: da un lato il fallimento di un modo di intendere e abusare del potere e dall’altro l’occasione di restituire speranza attraverso comportamenti sani e competenti, offrendo opportunità di sviluppo alle giovani generazioni.

Il Pd di Partinico sceglie di stare, incondizionatamente, dalla parte di chi non vuole avere a che fare in alcun modo con questa pagina buia ed è pronto a sostenere il cammino di coloro che seriamente lavorano per il riscatto della città.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button