Cultura

Partinico, Borgo Parrini centro culturale in notturna, tre giorni dedicati a libri e laboratori

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà da domani, giovedì 1 settembre e sino al prossimo sabato 3 la prima edizione di “Un Borgo di libri”. La tre giorni, promossa da BCsicilia e Accademia della Cultura, si terrà nel suggestivo Borgo Parrini presso la coop.Noe in territorio di Partinico dalle ore 16,30 alle 22.

Si inizia l’1 settembre con l’apertura della rassegna letteraria da parte dei promotori a cui farà seguito la presentazione del libro di Alfonso Lo Cascio dal titolo “1943 La Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”, Giambra Editrice. A seguire il laboratorio di maieutica “Come ape e fiore” e il laboratorio emozionale con Sara Favarò e Angela Barbiera “Libro lenzuola al vento” e infine la degustazione di prodotti tipici e il Reading di poesie.

Il giorno successivo, 2 settembre, è prevista la presentazione del libro di Vincenzo Muscarella “Maruzza”, Edizioni Arianna, a cui farà seguito la presentazione delle riviste della casa editrice Kalos e il concerto per chitarra a cura degli allievi dell’Accademia della Cultura diretti dal maestro Angelo Marchese. A seguire la degustazione di prodotti tipici e infine “Donne e femminilità” nei libri di Loretta Biundo.

Il 3 settembre si inizia con la presentazione del libro di Francesca Marcadante “La Sicilia e il megalitismo” prodotto da edizioni del Mirto a cui farà seguito “Orgoglio siciliano” della casa editrice Bonfirraro, e il volume “Sebastiano Tusa: l’Uomo, lo Studioso, l’Archeologo” della casa editrice Mazzotta. Dopo la degustazione di prodotti tipici, la serata si concluderà con la presentazione del libro “Guida ai luoghi di Peppino Impastato” di Cristina Cucinella e Evelin Costa, e “Palermo e dintorni” di Caterina Pellingra, entrambi prodotti della Casa Editrice Navarra. Per informazioni e contatti BCsicilia Partinico, telefono 339.1895988.