Cronaca

Partinico, lavoro nero e commercio selvaggio, il bilancio dei controlli a Borgo Parrini

Ambulanti abusivi, lavoratori in nero e multe salate. E’ il bilancio di un’attività congiunta tra forze dell’ordine e polizia municipale che ha visto accendere i riflettori sul borgo Parrini di Partinico, dove da circa 3 anni si è registrato un boom di presenze turistiche grazie alla ristrutturazione di un nucleo di immobili in stile Gaudì, arrivando ad attirare le attenzioni di molti visitatori.

I caschi bianchi con guardia di finanza e carabinieri hanno rivoltato come un calzino l’area dove sono sorte come funghi diverse attività commerciali. Nello specifico le fiamme gialle hanno lavorato sul fronte del contrasto all’abusivismo commerciale.

Due ambulanti abusivi sono stati multati perché privi di licenza e misuratore fiscale. I carabinieri hanno invece effettuato verifiche negli ambiti del lavoro nero e delle violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ad essere stati adottati provvedimenti di sospensione di un’attività imprenditoriale e contestate ammende per 33 mila euro complessive e sanzioni amministrative per altre 26 mila euro. Dopo questo blitz risulta essere chiuso anche il parcheggio all’ingresso del borgo dove chi posteggiava poteva lasciare una libera offerta al custode.