ENTI LOCALI

Castellammare del Golfo, servizio scuolabus anche a studenti con più di 16 anni

Il servizio scuolabus a Castellammare del Golfo anche per chi ha superato l’età dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, vale a dire i 16 anni. Così ha stabilito l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Rizzo che ha approvato in questi giorni un preciso atto di indirizzo in cui si autorizza l’accesso all’interno dell’autobus comunale anche agli studenti delle scuole superiori che hanno superato i 16 anni.

Prima di arrivare a questo provvedimento il governo cittadino aveva incassato il parere favorevole del segretario generale del Comune rispetto alla possibilità di utilizzo dello scuolabus comunale che sino ad oggi è stato in via esclusiva utilizzato da alunni delle scuole dell’infanzia, primaria, medie e anche superiori ma sino ai 16 anni per l’appunto.

L’amministrazione comunale, nel motivare il provvedimento, “considera indispensabile, alla luce della sua conformazione urbanistica che la vede distinta in un agglomerato urbano e con la presenza di frazioni anche a notevole distanza dal centro urbano, dover in ogni modo garantire ed agevolare la frequenza degli studenti residenti nel territorio e frequentanti istituti scolastici fino alla scuola secondaria di secondo grado, permettendo loro l’utilizzo dello scuolabus comunale”. Ad essere comunque inserita una limitazione: in caso di superamento della capienza dei posti disponibili si darà priorità a chi è in età di obbligo dell’assolvimento scolastico.

Nel dare vita a questa decisione il governo cittadino ha tenuto conto di una norma in cui si stabilisce che “ciascun Comune è deputato ad espletare la funzione di assistenza scolastica, nella specie del trasporto scolastico, nei confronti degli alunni residenti nel suo territorio, proprio per la sua natura di ente preposto alla rappresentanza ed alla cura degli interessi della comunità di appartenenza”.