Il progetto dell'apas

Alcamo, mangiare bene e sano si può, sei viaggi esperenziali nel gusto genuino

Mangiare bene e sano si può e la dimostrazione arriva da Alcamo. Si chiama ‘Taste of Sicily’-Assaggi di Sicilia-autunno 2022 ed è una variegata e innovativa azione promozionale che ha come obiettivo principale quello di sostenere i prodotti agricoli identitari della Sicilia. Sei eventi, fra esperienze e viaggi all’insegna dei prodotti siciliani della terra, che prevedono un numero di partecipanti di almeno 350 unità. Un sistema coordinato e integrato che sarà presentato alla stampa martedì prossimo, 22 novembre, alle ore 18.30 al casale Tasta, ad Alcamo, in via San Gaetano sulla provinciale 55 Alcamo-Alcamo Marina.

Il progetto, realizzato da Apas, associazione produttori agricoli Sicilia, vanta la stretta sinergia di alcune reti d’impresa turistiche (Sicily Family Holiday, Vacanze Outdoor Sicilia e Vacanze Pet-Friendly Sicilia) e gode come partener di Astes, l’associazione sviluppo territoriale sostenibile. All’iniziativa partecipa anche l’Its Emporium del Golfo, l’istituto tecnico superiore di recente costituzione.

Taste of Sicily’ punta a raggiungere diversi professionisti (nutrizionisti, sportivi, pediatri, geriatri) per affermare che “si può mangiare sano senza rinunciare a pietanze gustose”. Il problema che finora ha riguardato tutti, soprattutto l’accordo a tavola fra mamme e figli piccoli. Per divulgare il progetto, ma soprattutto per sentire le esigenze della base, si terranno anche tre seminari aperti ai professionisti ma anche alla gente comune.

Gli “Incontri a tema da gustare!”, che si terranno il 12, 13 e 14 dicembre, sempre al casale Tasta di Alcamo, saranno anticipati da uno show-room che verrà allestito nella mattinata di domenica 11 dicembre. I seminari si occuperanno di temi come “La salute a km 0 per i nostri bambini”, “La dieta mediterranea per gli anziani”, “Cucina siciliana e alimentazione per lo sportivo: dalla teoria alla pratica con gli agrichef di Sicilia”.