Sindaco incontra regista

Alcamo un set a cielo aperto, ciak per un film

Alcamo da alcuni giorni è un set a cielo aperto con le riprese di un film importante che porta anche la firma di un regista importante.

Stamattina il sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla Cultura Donatella Bonanno hanno incontrato il noto regista cinematografico Guido Chiesa. In questi giorni nella cittadina alcamese si stanno girando alcune scene del suo prossimo film.

“Alcune scene del film – ha detto il primo cittadino – sono girate proprio ad Alcamo, così abbiamo colto l’occasione per incontrare il regista e sceneggiatore e parlare, naturalmente, del ruolo del cinema che, in questi ultimi anni, ha sofferto tanto a causa della chiusura dovuta alla pandemia. Adesso – conclude Surdi – il cinema torna ad avere il suo pubblico e la nostra terra con le sue bellezze è un set cinematografico naturale”.

Alcamo, sia in centro che nella zona costiera, è stato un set a cielo aperto in questi giorni. Dallo scorso 2 dicembre e sino a domani, martedì 6, si saranno le riprese di alcune scene del film “Per amore di una donna”, prodotto dalla Vivo film srl e diretto dal noto regista Guido Chiesa.

Non trapela nulla riguardo alla trama e a quello che sarà il prodotto ma l’impressione è che si è di fronte ad una pellicola importante garantita dalla regia. All’attivo di Chiesa una trentina di film,  e poi ancora video musicali per importanti artisti e varie sceneggiature.

Parliamo di un regista pluripremiato che ha avuto riconoscimenti ai celebri festival di Venezia, Torino, Stoccarda e Firenze, solo per citarne alcuni. Certamente uno dei suoi successi più importanti alla regia è il film “Belli di papà”, uno dei successi italiani della stagione nel 2015. Adesso questo film che ha già toccato altri paesi del circondario nel palermitano e Trapanese.

Per permettere le riprese del film la polizia municipale ha emanato un’ordinanza temporanea di divieto di sosta h24 con rimozione coatta e divieto di circolazione in alcune vie tra il centro abitato di Alcamo e la zona di Alcamo marina.