Non è ancora a regime

Balestrate, attivato Ccr “Aiuto a commercianti”

Attivato dal Comune di Balestrate un Ccr, un centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati, anche se deve ancora partire a regime. Sorge sul largo Peppino Impastato nell’area che un tempo era destinata a scalo merci di pertinenza della stazione ferroviaria di Balestrate ed adesso destinata ad area mercatale. Il Ccr è stato pensato per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ma anche per superare le criticità emerse con le attività commerciali riguardo all’eliminazione dell’esposizione dei contenitori dei rifiuti all’esterno.

Un problema quest’ultimo che aveva suscitato un vespaio di polemiche nei mesi scorsi, con l’ordinanza sul decoro emanata dal sindaco Vito Rizzo con cui si vietata ai locali di tenere tutto il giorno all’esterno i contenitori per motivi igienico-sanitari. Il centro di raccolta è stato infatti pensato anche per questo motivo:

“Tale centro di raccolta, al fine di rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali ed evitare l’annoso problema della esposizione dei contenitori in aree prospicienti le stesse .- spiega nell’ordinanza di attivazione del Ccr a Balestrate il sindaco -, può essere utilizzato anche come area di supporto per le attività di stoccaggio temporaneo dei rifiuti provenienti esclusivamente dalla raccolta differenziata dalle attività commerciali nelle giornate in cui non è possibile il ritiro ‘porta a porta’ e per le attività di trasbordo da mezzi di raccolta ‘satellitari’ a compattatori per il successivo trasporto”.

Ancora comunque deve entrare a pieno regime il centro dal momento che è attivo solo per alcune tipologie di ingombranti. Più in generale quest’area è stata pensata per porre in essere delle misure urgenti e straordinari e per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti. Il primo cittadino infatti fa leva sulla necessità di aumentare la percentuale di raccolta differenziata sulla base di quanto indicato  dall’ordinanza del presidente della Regione Siciliana e da quanto previsto nella nota esplicativa del dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti.

Quando sarà a pieno regime, sulla base del progetto del Comune, questo Ccr dovrà essere in grado di accogliere frazioni domestiche, ingombranti, Raee,  altre tipologie ancora. La scelta dell’area di largo Peppino Impastato è stata fatta sulla base della “facile raggiungibilità, accessibilità, sufficiente distanza dai fabbricati della zona ed inoltre opportunamente pavimentata e delimitata da recinzione”. Tra i motivi di questa iniziativa anche il verificarsi di numerosi fenomeni di abbandono incontrollato ed illecito di rifiuti.