In viale europa

Alcamo, scontro auto moto in viale Europa, grave giovane

E’ grave un giovane che questa notte è stato coinvolto in un incidente stradale ad Alcamo avvenuto tra un’auto e una moto. Un diciottenne, passeggero dello scooter, è in prognosi riservata all’ospedale Villa Sofia di Palermo.

Sul posto la polizia municipale per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica. La moto, condotta da un 17enne, avrebbe tentato un sorpasso ieri sera in viale Europa. L’auto, all’altezza dell’incrocio con via Benedetto Croce, a sua volta ha effettuato una manovra ed è avvenuto l’impatto. Entrambi i veicoli percorrevano la carreggiata Sud.

Ad avere la peggio il giovane passeggero della moto ritenuto “grave” dai medici. Ha riportato lesioni interne all’addome.

Su Alcamo da tempo è scattato l’allarme per i continui incidenti stradali. Questa estate era stato stabilito si collocare più autovelox nelle strade. Il comando di polizia municipale, considerata la recrudescenza del fenomeno di sinistri stradali che hanno di recente procurato anche vittime, ha potenziato le verifiche su strada con servizi di controllo elettronico della velocità. Il calendario delle strade oggetto di verifica viene reso noto preventivamente sul sito istituzionale del Comune.

In particolare sono state elevate soltanto in un paio di ore 15 violazioni lungo la strada provinciale 55, altra arteria sulla quale si verificano numerosi incidenti.

“Le postazioni di controllo, infatti, – sottolinea il comandante della polizia municipale, Ignazio Bacile – vengono effettuate nei tratti stradali che presentano il maggiore tasso di incidentalità, e le stesse sono ben segnalate preventivamente e visibili con auto d’istituto e personale in uniforme, anche ai fini della prevenzione”.

Gli apparecchi utilizzati per la rivelazione della velocità sono di ultima generazione e con dispositivi di rilievo bidirezionale, hanno una tolleranza di 5 chilometri orari rispetto alla velocità osservata, e sono muniti di regolare omologazione e taratura annuale. I servizi di controllo proseguiranno per tutto il periodo estivo, e verranno distribuiti anche nelle fasce orali serali e notturne.