Il rinnovo della memoria

Partinico, palestra di una scuola intitolata a Toti Costanzo

La palestra dell’istituto comprensivo La Fata-Archimede di Partinico sarà intitolata alla memoria di Toti Costanzo, insegnante di educazione fisica e storico dirigente comunista nonché amministratore della città di Partinico.

La cerimonia di intitolazione della palestra a Toti Costanzo si terrà il prossimo 3 marzo alle ore 10. Ad avere dato l’ok all’intitolazione è stato il consiglio d’istituto della scuola partinicese, accogliendo l’istanza che era stata avanzata dall’assessore allo Sport Sergio Bonnì, docente dello stesso istituto.

“Storia di un galantuomo quella del professore Toti Costanzo – afferma Bonnì -. Lo ricorderemo il 3 marzo intitolandogli la palestra dell’Archimede. Lontani politicamente, uniti da una sincera amicizia”.

Costanzo fu consigliere comunale e assessore al Comune di Partinico, oltre che dirigente del Pci e, successivamente alla scissione, di Rifondazione Comunista, anche a livello provinciale e regionale. Tantissime le sue battaglie contro la mafia, la mala amministrazione e in favore degli ultimi. Si spense nel 2020 a 81 anni a causa di un male.