Il ricordo di gigia cannizzo

Partinico, l’esempio della sindaca antimafia “si è perso” (VIDEO)

Partinico oggi ha ricordato la sindaca antimafia Gigia Cannizzo a due anni esatti dalla sua scomparsa. Al Palazzo dei Carmelitani gli amministratori dell’epoca, di quella “primavera palermitana” degli  anni ’90 che si ribellava con forza alla violenza mafiosa.  La Cannizzo fu in carica dal 1993 al 1999, quando a due anni dalla sua rielezione fu sfiduciata dal consiglio comunale dell’epoca.

Di quegli anni di governo si ricordano l’impegno della sindaca antimafia anzitutto per l’affermazione della legalità, in anni bui in cui ancora la mafia sparava con una certa facilità. Ma anche le tante iniziative portate avanti sul piano delle opere pubbliche e dei beni culturali lasciati in eredità a Partinico, lo stesso Palazzo dei Carmelitani così come la Cantina Borbonica e Palazzo Ram.

A lasciare l’amaro in bocca, però, la triste constatazione che quell’esperienza, in termini culturali e pratici, sembra essersi definitivamente persa. Nessuno oggi nel territorio sembra aver più portato avanti quell’idea amministrativa che per l’epoca era rivoluzionaria.
GUARDA LE INTERVISTE