Prodotti fasulli in commercio

Partinico, i “Me contro te” nel mirino della contraffazione

Anche il brand della fortunata coppia di artisti Partinico, Luigi Calagna e Sofia Scalia conosciuti come “Luì e Sofì” o anche come “me contro te”, finisce nel mirino della contraffazione. Centinaia di loro prodotti con il marchio contraffatto sono stati scoperti dalla guardia di finanza nel catanese. Tra città e provincia sono scattati dei contrilli a negozi ed ambulanti e sono stati scoperti vari articoli riproducesti il marchio dei “Me contro te” in realtà falsificato.

Nel dettaglio, le fiamme gialle etnee hanno individuato a Misterbianco un grossista della zona. Trovata esposta per la vendita un’ingente quantità di merce risultata verosimilmente contraffatta. Era priva di ogni documentazione sulla provenienza e la qualità dei materiali. Tra gli articoli sequestrati prodotti proprio del brand dei “Me contro te”.

Un ulteriore intervento ispettivo ha riguardato inoltre alcuni venditori abusivi operanti nelle vicinanze del “PalaCatania”. Si trovavano lì in occasione del recente concerto dei “Me contro Te il Tour”. Anche qui sono arrivati sequestri di prodotti recanti il marchio verosimilmente contraffatto dell’evento. Il bilancio è quindi di un imprenditore e due ambulanti denunciati e pesantemente sanzionati.

“L’immissione in commercio di un numero considerevole di prodotti contraffatti a prezzi altamente concorrenziali – sottolineano le fiamme gialle – influisce negativamente sull’economia legale del settore. Fenomeno che aumenta le già note difficoltà degli imprenditori onesti. Al momento dei controlli, infatti, non sono stati esibiti documenti commerciali o fatture attestanti la legittima provenienza e il regolare acquisto della merce. Né tantomeno le obbligatorie autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche”.