Per la finale dei giochi matematici

Castellammare del Golfo, studenti volano alla “Bocconi” di Milano

Due studenti dell’istituto superiore “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo, Flavia Russo e Marco Orlando, in finale i giochi internazionali di matematica alla Bocconi di Milano. I due ragazzi provengono da indirizzi scolastici totalmente diversi poiché Flavia Russo frequenta la classe quinta E del liceo Classico e Marco Orlando la classe quinta B dell’indirizzo Tecnico Trasporti e Logistica (Nautico).

Dopo i quarti di finale a scuola, Flavia e Marco si sono classificati tra i 5 finalisti della provincia nella finale svoltasi a Trapani e saranno in gara nella finale dei campionati internazionali di giochi matematici nella categoria L2, destinata agli studenti di quinta secondaria di II grado e del primo biennio universitario. Soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica Caterina Agueci “per i brillanti risultati ottenuti dai due studenti dell’Istituto che ancora una volta vede riconosciuta la qualità della sua offerta formativa ed educativa”.

La Agueci ha poi rivolto “un ringraziamento speciale alla docente referente, la professoressa Francesca Cacciatore, e a tutti i docenti di matematica che da anni promuovono questa iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla cultura scientifica, accrescere l’entusiasmo e l’interesse verso la matematica e mettere a confronto fra loro alunni di diverse scuole, stimolandoli a gareggiare con lealtà, nello spirito della sana competizione”.

Il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo ha espresso apprezzamento per il risultato conseguito dalla scuola “eccellenza scolastica formativa di Castellammare del Golfo. Mi congratulo don i due studenti, gli insegnanti e la dirigente scolastica per il quotidiano lavoro svolto con dedizione, professionalità ed attenzione alla sinergia istituzionale, essenziale per la crescita della nostra comunità”