Protagonista l’istituto dolci

Partinico, progetto sul consumo responsabile di vino tra i giovani

Il consumo responsabile del vino tra i giovani non solo nell’ottica delle prevenzione ma anche del farne un’occupazione per il futuro. Oggi, venerdì 21 aprile, a partire dalle ore 11 al salone dei Cappuccini di via Grazia Deledda a Partinico si svolgerà la fase conclusiva del progetto “D-Vino” promosso dall’associazione di enologia al femminile “Le Donne del Vino”.

Un organismo costituito da produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Finalizzato a favorire il consumo responsabile di vino tra i giovani e a creare degli ambasciatori della cultura enologica in grado di influenzare i coetanei attraverso una metodologia di peer education, il progetto ha visto coinvolte le classi dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”, settore Sala, dell’istituto superiore “Danilo Dolci”.

Studentesse e studenti hanno incontrato, di volta in volta, esperte di settore con le quali hanno approfondito le tematiche che afferiscono al mondo del vino e con le quali hanno visitato note cantine siciliane. “Siamo ben lieti di aver partecipato a questo progetto – dichiara il dirigente scolastico Gioacchino Chimenti – che per mesi ha coinvolto le nostre studentesse e i nostri studenti. È stato un vero valore aggiunto perché ha arricchito il loro bagaglio di settore e non, e soprattutto, ha aperto loro nuovi possibili orizzonti lavorativi”.