Lo spettacolo al teatro gianì

Partinico, a teatro il viaggio di Danilo Dolci tra la sofferenza

Domani, domenica 7 maggio, a Partinico al teatro “Lucia Gianì” di scena la teatralizzazione sulla vita del sociologo Danilo Dolci e della sua esperienza in particolare nel quartiere partinicese di “Spine Sante”.

Per la prima volta viene affrontato sotto forma di teatralizzazione il viaggio di Dolci in un piccolo quartiere tra storie di dolore e sofferenza, tra follia e disperazione.

Sarà uno spettacolo che darà spunti di riflessione sull’esperienza del sociologo tra gli emarginati del quartiere negli anni ‘50. Iniziativa promossa dall’Accademia della cultura Teatro Giani e dall’istituto Comprensivo Privitera Polizzi.

Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Vincenzo Di Paola, docente da tempo impegnato proprio nella promozione della memoria di Danilo Dolci. Sta portando avanti da tempo un lavoro con le scuole per parlare della vita di Danilo Dolci, delle sue battaglie, soprattutto della cosiddetta maieutica, il metodo pedagogico fondato sulla partecipazione attiva del soggetto.

Lo spettacolo vede la partecipazione di Salvatore Ciccotto, Lia Corrao, Silvia Giarratano, Alfredo Inghilleri, Matteo Lo Duca, Gioele Lo Duca, Lugi Manzella e Cinzia Monti. C’è poi il gruppo danza composto da Antonella Arcuri, Rita Davì, Rosanna Di Paola, Nicole Giargiana, Lia La Mantia ed Enza Termini. Corografie di Eleonora Cavataio, alla regia Amedeo ed Edoardo Di Paola.