La ii edizione del concorso

Partinico, a scuola il “piatto della pace”, sfida tra paesi europei

Domani, venerdì 12 maggio a partire dalle 9.30, presso la sala del plesso “Canonico Cataldo” dell’istituto superiore “Danilo Dolci” di Partinico, si svolgerà il concorso “Il piatto della pace”. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento è organizzato dalla presidente del club Inner Wheel Qarinis, Maria Frisella, e dalla Fidapa (federazione donne arti e mestieri), rappresentata da Carmela Sapuppo. In gara tre paesi: Cipro, Spagna e Grecia. Di ciascuno sarà realizzato il piatto tipico, accompagnato dalla relativa bevanda, ed un possibile itinerario turistico.

Piatti e bevande in gara saranno, dunque, “Dolmades” e “Ouzo” per Cipro, “Paella” e “Sangria” per Spagna, “Moussaka” e “Retsina” per Grecia. La giuria che dovrà prescegliere il “piatto della pace” sarà composta da 12 esperti di settore. Presenzieranno i consoli onorari di ciascun paese e le autorità comunali e militari cittadine.

I servizi di accoglienza, cucina e sala saranno curati dai docenti e dalle studentesse e dagli studenti dell’indirizzo “Enogastronomia ed ospitalità alberghiera”. “È un’iniziativa di ampio respiro culturale che ci pregiamo di ospitare per il secondo anno consecutivo, e saremo ben lieti di continuare a portarla avanti negli anni futuri” dichiara il dirigente scolastico dell’istituto partinicese, Gioacchino Chimenti.