Il consiglio comunale

Partinico, ospedale subito da riconvertire “Da fare con urgenza”

L’ospedale di Partinico subito da riconvertire e un’audizione all’Ars per analizzare le criticità della sanità locale. E’ in estrema sintesi il documento che il presidente del consiglio e i capigruppo hanno inviato a Regione, Asp e parlamentari all’Ars Un documento che è frutto della serie di incontri che gli stessi esponenti dell’assise di Partinico hanno avuto nei giorni scorsi con il direttore sanitario dell’ospedale e con il responsabile del distretto sanitario di zona.

Ad essere state affrontate diverse criticità, dalla mancanza di medici alla carenza di assistenza sanitaria. In più il permanere dei posti covid all’ospedale, nonostante l’emergenza sia cessata, starebbe creando dei disservizi relativamente ai livelli assistenziali di tutte le altre patologie no covid.

Ecco la lettera inviata

-All’Assessore alla Sanità Dott.ssa Giovanna Volo assessorato.salute@certmail.regione    .sicilia.it

-Al Dipartimento per la Pianificazione Strategica

dell’Assessorato  Regionale Dott. Salvatore lacolino

dipartimento.pianificazione.strategica@certmail.regione.sicilia.it

-Al Presidente della VI Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari

On. Laccato Giuseppe protocollo.ars@pcert.postecert.it

-Al Commissario Straordinario dell’ASP di Palermo

Dott.ssa Daniela Faraoni direzionegenerale@pec.asppalermo.org

-e p.c.         Al Presidente della Regione Sicilia Sen. Dott. Renato Schifani

segreteria.generale@certmail.regione.sicilia.it

-Al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana

On. Gaetano Galvagno protocollo.ars@pcert.postecert.it

-Ai Capigruppo dei Gruppi Parlamentari dell’ARS protocollo.ars@pcert.postecert.it

Oggetto: Richiesta di confronto Politico – Istituzionale per la “Riqualificazione no-COVID del P.O. di Partinico ed il ripotenziamento delle attività del Distretto Sanitario 41.

Il Presidente del Consiglio ed i Capigruppo Consiliari hanno incontrato in data 21 aprile 2023 il Direttore Sanitario del P.O. ed in data 05 Maggio 2023 il Direttore del Distretto Sanitario 41 di Partinico per rispondere ad una richiesta espressa da tutti i componenti del Consiglio Comunale relativamente ad un approfondimento conoscitivo sullo stato attuale dell’assistenza sanitaria Ospedaliera e Territoriale nel nostro Distretto. L’assistenza Sanitaria Ospedaliera con la trasformazione del P.0. di Partinico in “Ospedale Covid” dal Marzo 2020 a tutt’oggi, risulta fortemente compromessa.

Dopo 3 anni, malgrado la progressiva e costante riduzione dell’occupazione dei P.L. (posti letto) di Medicina Covid, nel corso del 2022, e l’annunciata fine dello stato di emergenza sanitaria mondiale per il Covid 19 nel Maggio del 2023, il P.O. di Partinico ha ancora 39 Posti Letto di Medicina bloccati per i pazienti Covid dal 1 Settembre 2022, che occupano diverse corsie del P.O. e costringono la Chirurgia Generale, l’Ortopedia e l’Urologia a condividere i PP.LL. di un’unica corsia.

Da diversi mesi la Direzione Sanitaria di Partinico aspetta la Disposizione del D.G. dell’ASP di Palermo, su determina dell’Assessorato della Salute, D.R.P.S. Servizio 4 “Programmazione Ospedaliera” per la riattivazione logistica e funzionale dei PP.LL., pre Covid 19, di Chirurgia Generale, Ortopedia ed Urologica, in corsie autonome.

Resta Grave la carenza di medici per il reparto di Ortopedia (4/12) e per la Pediatria (5/8 ), quest’ultima carenza mette a rischio la sicurezza del Punto Nascita del P.O.. Si precisa che le azioni amministrative prodotte dall’ASP Palermo hanno determinato un potenziamento dell’assistenza pediatrica solo per il punto Nascita dell’Ospedale Cimino di Termine lmerese. (giusta delibera ASP di Palermo delibera n.01950 del 16/12/2022) (giusta delibera ARNAS Civico Palermo delibera n.000703 del 28 Aprile 2023).

Il percorso di riqualificazione del P.O. di Partinico, e quindi la possibilità di ricominciare a garantire, in questo vasto comprensorio fra la provincia di Trapani e la città di Palermo, una adeguata, efficiente ed efficace assistenza sanitaria ospedaliera non può prescindere dalla riconversione totale dei PP.LL. no-COVID, dalla ricomposizione della dotazione organica medica e paramedica delle varie UU.00. e dalla nomina dei Direttori delle UU.00.CC., ancora mancanti.

Inerente al Distretto Sanitario 41 si segnala una grave carenza di personale amministrativo  adeguato a ricoprire ruoli specifici. Inoltre per un’organizzazione efficiente degli ambulati del distretto  risultano mancanti diversi medici ed in particolare si riscontra la mancanza di specialisti in cardiologia, pneumologia e medicina  legale.

Infine risulta necessario un ampiamento della dotazione oraria di alcune attività ambulatoriali, ad esempio neurologia e geriatria per garantire un’adeguata assistenza e risposta ai bisogni sempre più numerosi dei malati cronici del nostro territorio.

Per quanto relazionato si chiede alle SS.VV., ciascuno per le proprie competenze:

L’urgente   riconversione   di  n.  39  posti   letto   di  Medicina   covid  in  posti   letto   non-covid   e la rideterminazione dei posti letto ordinari delle UU.00. di Chirurgia Generale, Ortopedia ed Urologia;

Audizione presso la Commissione Sanità dell’ARS alla presenza dell’Assessore alla Sanità,  Dott.ssa Giovanna Volo e del Commissario Straordinario dell’ASP di Palermo, Datt.ssa Daniela Faraoni, al fine della trattazione delle criticità sopra  rilevate  (riorganizzazione  dotazione    organica   P.0.   e distrettuale).

Certi che vogliate prestare la giusta attenzione a quanto esposto, si porgono cordiali saluti.

Partinico, 16/05/2023   

f.to    Il Presidente del Consiglio

Brigano’ Erasmo

f.to    Il Vice Presidente del Consiglio

Amoroso  Calogero

f.to    I Capigruppo Consiliari

Anzelmo Gaspare, Gioiosa Federica, Lo Baido Mauro, Longo Salvatore, Morello Ennio, Salvia Margherita