L’esperienza all’estero

Partinico, alunni in Lettonia, chiuso progetto per lingua e cultura

Si è concluso in questi giorni il progetto Erasmus per gli alunni dell’istituto comprensivo “Casa del fanciullo” di Partinico. Tra canti, balli, abbracci e anche qualche lacrima,  si è svolta l’ultima mobilità del progetto “Erasmus+ Share, Explore, Enrich-See for better life” che ha visto coinvolti docenti e alunni della scuola partinicese.

Si è trattato di un piano triennale che ha portati gli alunni attraverso questo progetto a conoscere realtà diverse: “Esperienza – ha affermato la docente coinvolta nel progetto Laura Bonnì – che ci ha lasciato un bagaglio culturale ed emotivo che difficilmente riusciremo a dimenticare. Un doveroso grazie va alle famiglie che hanno ospitato i ragazzi e a tutti i colleghi polacchi, croati, lettoni e turchi che ci hanno accolti con grande affetto”.

Nella loro visita in Lettonia sono state diverse le tappe: la scuola di Gaigalava, il parco naturale di Rezna, Riga e Daugavpils. Il progetto, coordinato dalla Polonia, ha coinvolto Italia, Croazia, Turchia e Lettonia. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare e introdurre metodi di apprendimento non convenzionali ed efficaci per migliorare la conoscenza della lingua dell’inglese.

Tutti gli alunni dei paesi partner hanno utilizzato prioritariamente gli strumenti tecnologici del Web. Attraverso lo scambio di conoscenze relative alla storia e alle tradizioni, alla cultura, alla cucina, ai tesori ambientali hanno avuto modo di approfondire gli stili di vita caratteristici dei diversi Paesi.