Finanziamento dal pnrr

Borgetto, Comune apre a digitalizzazione per una nuova era

Anche al Comune di Borgetto si aprono le porte per la digitalizzazione degli uffici. Attraverso il Pnrr agganciati 400 mila euro di finanziamenti per 6 diverse misure che permetteranno di poter utilizzare software e attrezzatura informatica all’avanguardia. Un modo per accorciare le distanze con i cittadini, per mettere in sicurezza l’archivio dell’ente e anche di rendere la vita più facile agli stessi impiegati nella ricerca dei dati.

Essenzialmente attraverso questi finanziamenti si andranno a implementare le piattaforme per migliorare per l’appunto l’accesso ai cittadini ai vari servizi comunali. Ad esempio per il pagamento dei tributi con l’accesso tramite carta d’identità elettronica o con Spid. Si andrà a migliorare l’efficienza nei flussi gestionali e automazione dei processi e questo permetterà di risparmiare in interventi umani ed errori laddove i software sono comunicanti tra di loro e non richiedono intervento dei dipendenti.

Ecco perché si vuole creare un’unica piattaforma che possa essere controllata da tutti i dipendenti in modo da evitare duplicazioni o sovrapposizioni. Il Comune ha avuto finanziati diversi interventi tecnici informatici. Ad esempio i “servizi cloud” che consente l’archiviazione in sicurezza di tutti i documenti al riparo da eventuali attacchi di hacker; o ancora il collegamento alle app “Pago Pa” e “Io” che consentono il pagamento di tributi, canoni e altri emolumenti direttamente on line. Non meno importante anche il servizio notifiche che consente l’invio di atti in tempi rapidi, sicuri, ed economici.