Il contenzioso

Partinico, Tar da ragione al Comune, l’edicola resta chiusa

Il Tar respinge il ricorso e la storica edicola di corso dei Mille, a due passi da piazza Duomo, resta chiusa. La terza sezione del tribunale amministrativo di Palermo non ha accolto la richiesta di annullamento degli atti emanati dagli uffici comunali con cui si attestavano una serie di gravi irregolarità con l’obbligo della chiusura dell’attività. Quindi, almeno per il momento, l’edicola, una delle poche superstiti ancora a Partinico, deve tenere abbassata la saracinesca.

Il ricorso era stato presentato dall’attuale gestore di fatto dell’edicola, G.L.B. Il Tar nel respingere il ricorso sottolinea che l’attuale gestore non sarebbe mai formalmente subentrato nell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di rivendita di giornali, originariamente rilasciata nel 1987 in favore della madre. Sempre secondo i giudici amministrativi il ricorrente non avrebbe neanche dimostrato l’insussistenza della circostanza, su cui pure si fonda il provvedimento impugnato, riguardante l’assenza di un provvedimento di concessione di suolo pubblico.

Quindi significa che resta valida l’ordinanza emanadata dal Comune nel marzo scorso, e quindi l’edicola resta chiusa. Fu rilevata la “cessata attività” alla camera di commercio e il mancato rilascio della Scia, la segnalazione certificata di inizio attività che è obbligatoria per lo svolgimento della vendita commerciale. Da un’ulteriore verifica non risulterebbe allo stesso modo altro titolo abilitativo all’esercizio commerciale dell’attuale titolare. Rilevata inoltre una condizione precaria della struttura.