In chiesa madre

Montelepre, al via restauro della tela di sant’Andrea

Sarà oggetto di restauro la preziosa ed originale tela di Sant’Andrea custodita all’interno della chiesa di Maria santissima del Rosario, ovvero la chiesa Madre di Montelepre. Il Comune in questi giorni ha individuato anche la professionista a cui assegnare il restauro . Si tratta di Ivana Mancino, iscritta nell’elenco dei professionisti restauratori di beni culturali. La commissione avrà un costo all’incirca di 3 mila euro.

Si arriva al restauro in seguito ai lavori di manutenzione effettuati in tutta la chiesa già conclusi da tempo e finanziati dalla Regione. In questo appalto ci furono delle economie e il Comune ha chiesto agli uffici regionali l’autorizzazione a poterle utilizzare proprio allo scopo di poter recuperare la preziosa tela con un restauro a regola d’arte.

La Regione diede il via libera e adesso, dopo tutto l’iter burocratico con la nuova gara d’appalto, il Comune è arrivato all’assegnazione del lavoro. Della tela di Sant’Andrea collocata nella cappella della navata laterale del Santissimo Sacramento si hanno scarse notizie circa la provenienza, la committenza e la data di realizzazione. Si tratterebbe di un’opera originale, riconducibile alla mano di Girolamo Muziano o da altro pittore suo ammiratore, di rilevante bravura. L’opera risalirebbe al XVIII secolo.