Completati lavori

Partinico, riapre una via inaccessibile da tempo immemorabile

Dopo anni e anni finalmente riapre la via Pascoli a Partinico del tutto e diventa fruibile per il passaggio veicolare e pedonale. L’arteria, che sbocca sul principale viale Aldo Moro, si interrompeva di fatto dopo qualche decina di metri per la presenza di un cantiere recintato per lavori in corso dove si sta realizzando una grande struttura sanitaria privata.

Finalmente i lavori hanno subito un’accelerazione dopo varie vicissitudini e “trattative” tra i privati proprietari dell’immobile e il Comune. In poche parole, sulla base di un accordo a suo tempo stipulato, i privati si dovevano far carico dei lavori di asfalto e marciapiedi della via dall’altezza dell’incrocio con via Florio e sino a quasi l’imbocco con la via Bernini.

In cambio il Comune abbuonava i corrispettivi dovuti dagli stessi privati per le opere di urbanizzazione, quindi allacci fognari, idrici, illuminazione e via discorrendo. “Abbiamo preso la questione in mano – afferma il sindaco Pietro Rao, insediatosi dal settembre scorso – e sollecitato i privati. Il dialogo ha portato a buoni frutti e si è riusciti ad accelerare. Da domani la via riapre e sarà totalmente fruibile, e si restituisce alla città  una degna circolazione anche in questa vasta zona in espansione dove ricadono tante abitazioni ed attività commerciali”.