L’accordo con la fondazione

Balestrate e Trappeto entrano nel circuito de “Le vie dei tesori”

Balestrate e Trappeto parteciperanno al festival dei Borghi dei Tesori il 26 e 27 agosto, il 2,3, 9 e 10 settembre prossimi. L’intesa di massima siglata questa mattina con “Le vie dei tesori”, una grande organizzazione in Sicilia dedicata alla realizzazione di una rete tra i siti più belli dell’isola che hanno caratteristiche culturali, artistiche e paesaggistiche.

La cooperativa di comunità Terre delle Balestrate ha compiuto questo importante passo avanti per realizzare una ambiziosa visione di lungo periodo: costruire un modello di sviluppo in cui Balestrate non ha solo un meraviglioso mare, ma vanta un immenso patrimonio storico, culturale, enogastronomico, che va raccontato per generare ricchezza. Inoltre, nell’ottica di fare rete e di valorizzare tutta la storia del territorio, è stato coinvolto anche il Comune di Trappeto che avrà la possibilità di partecipare mettendo in mostra il suo borgo antico.

Presto saranno resi noti i dettagli del modo in cui Balestrate e Trappeto entreranno le circuito e quali saranno i luoghi da poter visitare grazie alle guide de “Le vie dei tesori”.

Oggi a Balestrate si è recata personalmente la presidente della fondazione de “Le Vie dei Tesori”, Laura Anello, che è rimasta molto colpita dalla ricchezza e dalla bellezza del territorio. In prima linea ci sarà come sempre l’arciprete di Balestrate, don Francesco Giannola, da sempre amante dell’arte e della cultura che lavora incessantemente per il recupero di tante bellezze della chiesa Madre balestratese di cui è alla guida. Parteciperanno ovviamente i rispettivi Comuni per la riuscita del progetto e diversi sponsor privati.