La seconda edizione

Partinico, a Borgo Parrini confermata la due giorni dedicata ai libri

Le “notti” della cultura dell’associazione BcSicilia confermano anche per questa estate l’appuntamento a Borgo Parrini. Nell’imponente programma degli eventi estivo trova spazio anche quest’anno nel caratteristico Borgo di Partinico  la seconda edizione di un “Borgo di libri”. Si tratta di una due giorni dedicata ai lettori, agli autori e agli editori, ospitato nel piacevole Borgo Parrini con gli edifici colorati ispirati all’artista spagnolo Guadì. Una conferma quindi sull’onda della prima edizione dello scorso anno che evidentemente ha convinto. La due giorni si terrà tra sabato e domenica 26 e 27 agosto.

Questo appuntamento rientra ne “Le Notti di BCsicilia”: 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio che per il 2023 prevede visite guidate, musica, conversazioni, proiezioni, letture, mostre, presentazioni di libri, degustazioni, solidarietà. Un lungo itinerario che inizia mercoledì 26 luglio e si concluderà come ogni anno il 3 settembre con l’iniziativa dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Una lunga serie di eventi originali e caratteristici che si terranno tutti al calar della sera. Si va alla scoperta dei centri storici di alcuni paesi della Sicilia, previste infatti visite guidate a Gela, Caltanissetta, Nicosia, Palazzolo Acreide, Barrafranca e Regalgioffoli, frazione di Roccapalumba, con la consulenza culturale dei maggiori studiosi locali, o di particolari architetture come il Castello a Palazzo Adriano, la Villa Resuttano Terrasi a Palermo, i conventi a Collesano, la Torre di Ligny a Trapani, il Santuario ad Altavilla Milicia, le chiese di Castronovo di Sicilia, la Cappella “Gurgiolo” a Trabia, le edicole votive di Porticello nel Comune di  Santa Flavia, o luoghi dell’arte come gli affreschi della Chiesa del Crocifisso di Montemaggiore Belsito o i dipinti di Vincenzo la Barbera e della sua scuola nel piano della Matrice a Termini Imerese.

Ancora visite guidate ad alcune Case museo come quella della “Thule” a Palermo, del quartiere arabo delle Rocche ad Agira o quella dedicata a Joe Di Maggio ad Isola delle Femmine. Previste inoltre conversazioni sull’Antica Trasversale Sicula ad Alia, sulle ricerche scientifiche della reincarnazione a Termini Imerese, sul romanzo il Gattopardo a Ficarra, infine ad Acquaviva Platani sulla cultura delle aree interne e a Sutera su le parole come luoghi, queste ultime con l’associazione Alchimia di Caltanissetta. Per la musica in programma brani di composizioni rinascimentali a Castelbuono, e i suggestivi concerti tra le gole al santuario della Madonna del Furi a Cinisi, e l’esibizione all’alba alla Roccia Amorosa di Villalba.

Visite guidate inoltre ad alcune mostre come quella su Lucio Cesare a Modica, sull’antico Sì” a Marianopoli o le esposizioni promosse dalla stessa associazione sulla Genesi, a cura di vari autori a Riesi, o quella sulle Teste di Moro di Catia Sardella a Cefalù. Una particolare iniziativa è prevista a Ciminna con la degustazione del Dolce del Gattopardo a conclusione della Visita al Museo dedicato al celebre film capolavoro di Luchino Visconti e un Aperitivo con l’Arte a Gangi. Per il Cinema proiezione in un suggestivo Chiostro a Mussomeli. programmate inoltre presentazioni di libri a Campofelice di Roccella, Bolognetta, Mistretta, Corleone, Ficarra, Riesi, Castel Di Lucio, Mussomeli. Spazio anche alla solidarietà con una cena a Sciara per la Missione di Fratel Biagio “Missione e carità”. Sempre nello stesso paese è stata organizzata la “Notte dell’Astronomia”, intanto che a Isola delle Femmine si va alla scoperta delle Antiche Tradizioni del Ferragosto. Un Progetto Identità prende vita a Messina m

ed infine la conclusione a Bagheria con una manifestazione per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso proprio il 3 settembre di quarantuno anni fa. “Un suggestivo viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale e artistico in un’isola raccontata nella sua straordinaria unità. Cinquanta iniziative per trascorrere – Afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – delle incantevoli notti nella nostra terra di Sicilia. Un modo diverso ed originale di vivere l’estate per riscoprire tracce di un passato che parlano della storia, della bellezza e dell’identità di un popolo. Un articolato percorso di circa quaranta giorni che vede coinvolti ben quarantadue comuni, realizzato gratuitamente da una associazione culturale grazie all’impegno e alla passione civile di tanti volontari che continuano a rappresentare una risorsa insostituibile per la valorizzazione del nostro territorio”.
Per informazioni Tel. 346.8241076. Email: segreteria@bcsicilia.it. Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia