Grande rischio

Alcamo marina, poliziotti salvano turista che rischia di annegare

Una turista rischia di annegare nel mare di Alcamo marina, nel Trapanese, e viene salvata da due poliziotti e un carabiniere fuori servizio. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a conclusione di una giornata davvero difficile per il litorale alcamese. Sono stati ben quattro in totale i salvataggi in un mare agitatissimo con delle fortissime correnti. In tutti i casi i bagnanti erano risucchiati al largo e non avevano più le forze per tornare a riva. Hanno davvero rischiato grosso.

Particolarmente difficile il salvataggio di una turista nelle acque antistanti l’hotel “La Battigia”. Infatti le condizioni impervie del mare hanno reso impossibili i tentativi fatti dal bagnino in servizio all’hotel e persino da una motovedetta della guardia costiera. le condizioni proibitive hanno reso difficilissima questa operazione. Determinante l’intuito di una pattuglia del commissariato di Alcamo che ha legato una corda lunga una cinquantina di metri ad un salvagente. senza pensarci un attimo i due agenti in divisa, e con loro anche un carabiniere fuori servizio, si sono gettati in acqua sfidando le altissime onde e la fortissima corrente.

La turista era rimasta aggrappata ad una delle boe che si trovavano in acqua per delimitare l’area. Gli agenti hanno raggiunto la donna, una 45enne di Asti, e sono riusciti a farla aggrappare al salvagente. Quindi dalla riva le decine e decine di bagnanti hanno cominciato a tirare la corda sino a far tornare a riva la donna sana e salva. Stremati gli agenti, il carabiniere e la stessa turista. Al loro arrivo c’è stato un applauso liberatorio da parte di tutti i bagnanti che hanno assistito al salvataggio con grandissima apprensione.

Sempre ieri, ma in mattinata, si erano registrati altri tre salvataggi. Tre giovani in zona Aleccia si erano spinti troppo al largo e a causa delle correnti non erano in grado di far ritorno. I bagnini in servizio di salvataggio sono riusciti a raggiungerli ed a portarli in salvo. I ragazzi salvati stavano bene., invece per i due bagnini è stato necessario il ricovero in ospedale per accertamenti.