Gli avvicendamenti anche nel partinicese

Cambi nelle parrocchie, ecco dove va don Carmelo Migliore

Arrivano gli avvicendamenti nelle varie parrocchie dell’arcidiocesi di Monreale per volere del vescovo  Gualtiero Isacchi, e tra questi c’è anche la nuova destinazione di don  Carmelo Migliore, che nel febbraio scorso per motivi di salute lasciò il Ss.Salvatore a Partinico.

Per lui c’è la nuova destinazione così come è stato nominato il nuovo parroco della chiesa di San Gioacchino a Partinico. Ecco la lettera integrale dell’arcidiocesi di Monreale con le sue decisioni.

Prendendo atto di alcune rinunce e dimissioni , dovendo provvedere alla cura pastorale del Popolo di Dio si comunicano alcuni avvicendamenti stabiliti dall’Arcivescovo che entreranno in vigore – laddove non venga stabilito diversamente – entro il mese di settembre 2023. Seguiranno i decreti di nomina .

Avendo accolto la rinuncia del Rev.do Don Vincenzo Pizzitola all’ufficio di parroco della Parrocchia San Martino in Corleone;

avendo preso atto della Decreto di soppressione della Fraternità Madonna delle Grazie in Corleone a firma del Ministro Generale del Terzo Ordine Regolare di San Francesco , Fra Amando Trujilio Cano (Prot. 103/2022 del 22 dicembre 2023);

avendo preso atto del trasferimento ad altra comunità di Fra Giuseppe Gentile e della sua conseguente rinuncia all’ufficio di parroco della parrocchia Maria SS. delle Grazie in Corleone;

in linea con quanto awiato negli scorsi anni nella città di Corleone, ascoltato il parere del vicario foraneo e dei sacerdoti che finora hanno svolto il loro servizio pastorale nella città di Corleone,

il Arcivescovo, a norma del canone 517 § 1, affida in solidum la cura pastorale delle parrocchie San Martino, San Leoluca e Maria SS. delle Grazie ai Rev.di Don Innocenzo Giuseppe La Franca, Don Angelo Bertolino e Padre Ippolito Di Maggio CP, nominandone moderatore con la potestà e lefacoltà di parroco (can. 517 §2) il Rev.do Don Innocenzo Giuseppe La Franca.

L’Arcivescovo ha stabilito il trasferimento del Rev.do Don Luca Leone dall’ufficio di parroco della parrocchia San Leoluca in Corleone a quello di vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria Nuova in Monreale .

L’Arcivescovo ha stabilito il trasferimento del Rev.do Don Antonio Caruso dall ‘ufficio di paiToco della parrocchia Sant’Antonio di Padova in Camporeale , a quello di collaboratore parrocchiale della parrocchia Maria SS. Immacolata in San Cipirello .

L’Arcivescovo ha nominato parroco della parrocchia Sant’Antonio di Padova in Camporeale il Rev.do Don Santino Taormina.

L’Arcivescovo ha nominato parroco delle parrocchie Maria SS. Addolorata in Molara e San Gioacchino in Villa Maio il Rev.do don Giovanni Vitale .

Volendo sostenere l’azione missionaria awiata nell’unità pastorale “Piano Maglio -Villaciambra”, l’Arcivescovo trasferisce la comunità religiosa delle Cinque Pietre nella parrocchia San Giuseppe in Piano Maglio , nominando padre Giovanni Ronfante vicario parrocchiale della unità pastorale delle parrocchie San Giuseppe in Piano Maglio e Maria SS. del Rosario in Villaciambra.

L’Arcivescovo ha nominato amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Caterina da Siena

in Partinico il Rev.do  don Giuseppe Ruggirello

L’Arcivescovo ha nominato direttore dell ‘ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni , il Rev.do Don Gaetano Gulotta, unificando tale ufficio con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile.

Dovendo provvedere alla definizione di una nuova équipe educativa del Seminario Arcivescovile , il Arcivescovo ha nominato il Rev.do Don Francesco Di Maggio rettore, il rev .do Don Savino D’Araio vicerettore e il Rev.do Don Francesco Giannola , padre spirituale.

L’Arcivescovo ha nominato parroco della parrocchia SS. Salvatore in Roccamena il Rev .do Don Carmelo Migliore.

L’Arcivescovo ha nominato direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano il rev.do Don Andrea Palmeri.

L’Arcivescovo , avendo accolto la rinuncia a rettore del santuario del SS. Crocifisso in Monreale del Rev .do Don Sebastiano Gaglio, ha stabilito che la cura pastorale del Santuario passi al parroco pro tempore della parrocchia di Santa Maria Nuova inMonreale, al cui territorio esso appartiene.

Essendosi resa vacante la rettoria del Santuario Maria SS. Addolorata al Calvario delle Croci, l’Arcivescovo ha stabilito che la cura pastorale dello stesso all’amministratore parrocchiale pro tempore della Parrocchia Santi Vito e Francesco in Monreale , al cui territorio esso appartiene.