Tanti i furti

Balestrate, le ronde contro i ladri di mango, produttori esasperati

Le ronde per fermare i ladri di mango. Accade a Balestrate dove i furti del frutto tropicale si susseguono a ritmo vertiginoso. Al punto da costringere i produttori ad organizzarsi per difendere il proprio raccolto. Loro stessi scendono in campo ogni notte in questo periodo, che è quello propizio per cominciare il raccolto, per scoraggiare i furti.

Situazione molto complicata che rischia di mandare sul lastrico questi imprenditori, colpiti duramente da questi ladri di mango. Il modus operandi è praticamente sempre lo stesso: i malintenzionati tagliano le reti e scavalcano, a quel punto razziano il terreno.

L’anno scorso sarebbero stati portati via ben 10 mila chili di questo frutto tropicale, quest’anno già mille. Il sospetto è che il frutto venga rubato per essere riveduto al mercato nero, dove viene praticato un prezzo stracciato di 2 euro al chilo mentre il valore reale è di 5-6 euro al chilo.

“Io praticamente passo tutte le serate per fare la guardia al mango – racconta alla Rai uno dei produttori – però è diventata una questione insostenibile”. “Praticamente a raccogliere mille chili di mango ci vuole meno di un’ora” racconta un altro produttore.