La visita

Partinico, sindaco visita moschea “Islamici parte integrante”

Per la prima volta dalla sua elezione il sindaco di Partinico Pietro Rao è stato in visita alla moschea della città. Ha avuto parole al miele nei confronti della comunità islamica, con cui ha interloquito durante la sua permanenza.

Ha anche lanciato un appello affinchè questa comunità venga considerata a tutti gli effetti parte integrante della città e non semplici ospiti. Si è concordato di proseguire nelle interlocuzioni nel rispetto delle tradizioni di ognuno.

“Oggi ho fatto visita alla moschea di Partinico- ha detto Rao -, sono stato accolto come un fratello e da subito mi sono sentito a casa mia. Abbiamo parlato delle ragioni che mi hanno spinto a incontrare la comunità islamica e del processo di integrazione con la nostra realtà, di una integrazione vera e reale che li consideri Partinicesi e non ospiti in terra di Partinico. Abbiamo ritenuto che i tempi siano maturi per avviare iniziative congiunte che vedano anche loro protagonisti del cambiamento della città. Come promesso reciprocamente presto organizzeremo qualche iniziativa rispettando le origini e le tradizioni di ogni comunità e dimostrando che solidarietà, inclusione vera e fratellanza sono valori universali”.

Da anni la moschea è aperta a Partinico ed è luogo di ritrovo per i fedeli dell’Islam.