Astensione per 4 ore

Partinico, vigili del fuoco aderiscono a sciopero

Anche il distaccamento dei vigili del fuoco di Partinico aderisce allo sciopero nazionale del corpo proclamato per domani, sabato 17 febbraio. Dalle 9 alle 13 i pompieri osserveranno un’astensione dal lavoro, chiaramente assicurando gli interventi di urgenza.

Lo sciopero è indetto per una serie di mancanze dello Stato a garanzia dei vigili del fuoco: registrati ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale, oltre che indennità notturne e festive ritenute “sottopagate”.

ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE

Il CONAPO: Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale; indennità notturne e festive sottopagate

PALERMO – Anche i Vigili del Fuoco di PALERMO aderiscono ad una prima azione di sciopero nazionale di categoria di 4 ore proclamato dal sindacato autonomo CONAPO per il giorno sabato 17 Febbraio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, interesserà tutte le sedi del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. La protesta fa seguito allo stato di agitazione nazionale promosso dal CONAPO il 25 Gennaio scorso la cui procedura di conciliazione alla presenza del Sottosegretario Prisco, ha avuto esito negativo.

 “ Sono molteplici i temi in questione, tra cui l’inaccettabile ritardo nei pagamenti degli scatti convenzionali, la mancata assunzioni di 654 unità del CNVVF già autorizzate, l’incremento del valore dei buoni pasto, la richiesta della circolare applicativa per cessione solidale del congedo ordinario e l’incremento delle indennità per il lavoro notturno e festivo ovvero l’ erogazione ultima tranche armonizzazione alle forze di polizia “, spiega ROSARIO FERRANTE segretario provinciale del CONAPO.

“Va detto che dopo la proclamazione dello stato di agitazione da parte del CONAPO, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha finalmente bandito il concorso Capo Squadra 2023 (in ritardo di un anno) chiediamo che venga avviato il corso al più presto affinche’ si possa concludere prima della stagione calda, abbiamo forti preoccupazioni che il Corso CS 2023 inizia durante la piena stagione degli incendi boschivi considerando che stavolta ben 1201 Vigili verranno sottratti al Dispositivo di soccorso.

Inoltre restano ancora troppe criticità e troppi ritardi da risolvere “aggiunge il segretario provinciale.

A patire le conseguenze siamo sempre noi vigili del fuoco, ancora ad oggi non è stato possibile incassare l’ultima tranche dei 165 milioni dell’equiparazione da destinare agli aumenti delle indennità per il lavoro notturno e festivo. Quelle dei vigili del fuoco sono pagate un quarto di quelle degli altri Corpi dello Stato. Il personale direttivo non ha ancora incassato un solo centesimo della parte accessoria di questi 165 milioni.

Il segretario provinciale CONAPO, rivolgendosi a TUTTI i colleghi, confida in una adesione di massa, serve dare uno scossone, un segnale chiaro a questa Amministrazione che va troppo a rilento nel riconoscere i nostri diritti, unisciti a noi e diamo un segnale al Dipartimento dei Vigili del Fuoco!!

La Segreteria Povinciale CONAPO Palermo