I sopralluoghi

Partinico, si torna a cercare una caserma per i vigili del fuoco

A Partinico si torna a cercare una sede idonea per ospitare la caserma del distaccamento dei vigili del fuoco. Da tempo è risaputo che l’attuale immobile di viale Regione non è idoneo per una serie di motivazioni: la sua ubicazione in pieno centro abitato, la vetustà dei locali non rispondenti alle attuali norme.

Si era fatto un primo tentativo con il Comune ma alla fine l’immobile individuato fu considerato inadeguato per esesre utilizzato come caserma dei vigili del fuoco. Adesso è ricominciata la ricerca e già ci sarebbero diversi opzioni da poter tenere in conto:

“Mattinata intensa dedicata a diversi sopralluoghi – ha commentato il sindaco Pietro Rao – per individuare l’area dove sorgerà un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco. Ho trovato nel nuovo comandante provinciale, l’ingegnere Mimmo Bentivoglio, comunità di intenti, pragmatismo e idee chiare sulle cose da fare. Ci siamo subito messi all’opera per dare a Partinico una struttura moderna e all’avanguardia capace di ospitare più uomini e più mezzi per offrire soprattutto più sicurezza ai cittadini. Ci riteniamo soddisfatti”.

Ad essere stati individuati in particolare due terreni. Uno nelle vicinanze della rotonda della statale 113 di privati, di circa 5 mila metri quadrati. Un altro terreno potenzialmente interessante per far sorgere la caserma sarebbe di proprietà comunale in zona Santa Caterina, alle spalle della sede centrale dell’istituto Ninni Cassarà. Al vaglio una stima dei costi per richiedere il finanziamento al provveditorato delle Opere pubbliche.