Nuovi raid

Partinico, i soliti vandali danneggiano ancora gli specchi parabolici

E’ di nuovo guerra dei vandali a Partinico contro gli specchi parabolici distribuiti per le vie della città agli incroci più pericolosi. Questa notte danneggiato quello all’incrocio di via Contadino. E si tratta dell’ennesimo raid id questo tipo negli ultimi due anni.

Una scia continua che sembra non trovare fine. Lo specchio di via Contadino aveva una crepa, probabilmente ancora una volta qualcuno ha lanciato dei sassi per distruggerlo. Nell’estate trascorsa il Comune aveva per la terza volta effettuato degli interventi di sostituzione di tutti gli specchi danneggiati.

Il Comune aveva effettuato la nuova installazione nelle vie Gioberti, Castiglia, Roma e proprio nella via Contadino. “Rimessi nuovi specchi, vediamo quanto devono durare” aveva commentato il sindaco Pietro Rao. Purtroppo neanche tre mesi. Fi una sfida ai vandali di Partinico che però purtroppo continuano a non mollare.

L’ultima volta gli specchi erano stati vandalizzati in serie nel febbraio scorso. A quell’epoca a denunciare l’ennesimo danneggiamento era stato lo stesso sindaco Pietro Rao attraverso facebook. Aveva pubblicato la foto con uno degli specchi frantumato e una frase secca: “Che schifo, sono indignato!”.

Una prima volta tutti gli specchi installati nel centro storico vennero danneggiati. Nel dicembre del 2021 gli allori commissari straordinari intervennero con un intervento sostitutivo. Ma pochissimo tempo dopo si era punto e a capo. Un nuovo raid di vandali aveva danneggiato tutti gli specchi parabolici.

Di recente una ditta locale a titolo gratuito, aveva deciso di donare gli specchi al Comune per permettere la loro installazione. Così fu fatto ma adesso i primi specchi sarebbero stati già di nuovo danneggiati. Questi oggetti servono per permettere di migliorare la visibilità dei veicoli in prossimità di incroci molto pericolosi.