Di scena la biennale sicily trinacria

Partinico, la cantina Borbonica apre le porte all’arte

La real cantina Borbonica di Partinico apre le sue porte per ben 10 giorni alla prestigiosa quinta edizione della Bist, la biennale internazionale Sicily Trinacria. Ben 100 artisti si confronteranno ogni giorno, dal 21 al 31 ottobre, sulle più svariate arti: scultura, poesia, musica, moda, pittura, istallazioni e fotografia. A corollario anche l’elezione di miss Fiore di Sicilia 2023.

Ad organizzare l’ordine di San Giorgio di Palermo con il patrocinio del Comune di Partinico. Sabato 21 ottobre alle ore 16,30 l’inaugurazione. Saranno presenti editori, giornalisti, manager, imprenditori, professori, critici d’arte, musicisti, pittori, scultori, installatori, fotografi, danzatrici, attori, poeti e stilisti. Previsto anche un corteo ed un duello medioevale. A coadiuvare e curare  la prestigiosa manifestazione la presidente Bist Chiara Fici e precettore di Palermo dell’Ordine Sacro di san Giorgio, che ha programmato anche la regia.

La biennale comprenderà le sezioni di pittura, installazioni, sculture realizzate con diverse tecniche da maestri scultori, pubblicazioni con la partecipazione di scrittori apprezzati, poesie con la partecipazione di poeti pluripremiati, monili tradizione siciliana, talentuosi performance, la delegazione pittori di Palermo e provincia, la delegazione pittori che rappresentano i paesi dello Jato, la delegazione pittori di Trapani, la delegazione pittori dalla Liguria, la delegazione pittori e scultori di Catania, la delegazione pittori di Marsala, la delegazione pittori e poeti da Gratteri, la delegazione pittori da Contessa Entellina, la delegazione dall’Abruzzo e la delegazione internazionale dalla Germania.

Presenti alla cantina Borbonica anche le sezioni storica antropologica, fotografia artistica, pittura e scultura. Verranno premiati, oltre loro, anche realtà lavorative dove dietro batte un cuore onesto: associazioni, imprenditori, negozi storici, professionisti. Dulcis in fundo verrà premiato un pittore per i suoi cinquanta anni di carriera artistica. La biennale verrà inaugurata dal sindaco di Partinico Pietro Rao, presente Teresa Leto consigliera comunale di Palermo e promotrice politica della Bist, Mario Scamardo dirigente Bist e Maria Grazia Motisi, anch’essa dirigente Bist.

Previste anche brevi performance: la sfilata del corteo medioevale, il duello medioevale, danza orientale, la presenza di un’artista internazionale tedesca, eseguiranno un brano maestri di tromba e di pianoforte. Sarà coinvolta la scuola Ipsia “Orso Mario Corbino” di Partinico con la sfilata  degli abiti rinascimentali che sono stati realizzati dalle studentesse, sfilata di abiti di carta, sfilata di abiti e monili che ripercorreranno la storia della moda nei secoli. Orari di apertura al pubblico: mattina dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12,30), pomeriggio dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30).