Nuovo tocco artistico

Partinico, a Giuni Russo un murales a Borgo Parrini

L’artista Rocco Micale torna a Borgo Parrini a distanza di 2 anni e realizza un nuovo murales, questa volta dedicato alla cantante Giuni Russo. Uno straordinario talento la cui vita si spense troppo presto dopo un vero e proprio boom della carriera che ebbe negli anni ’80 con “Un’estate al mare”. Una canzone ancora oggi canticchiata dalle nuove generazioni, a testimonianza della grandezza intramontabile di questa cantautrice, grande amica di Franco Battiato anche lui di recente scomparso.

Il ritratto è stato realizzato con i toni del bianco e dell’azzurro, in “tinta” con il motivo che accumuna il nucleo riqualificato di Borgo Parrini. L’immagine è stata impressa sul terrazzo della palazzina che ospita il centro culturale ed il museo onirico.

Si vede Giuni Russo che sembra mirare qualcosa con sullo sfondo il mare, che la stessa artista amava tanto. A commissionare il lavoro l’imprenditore Giuseppe Gaglio che ha investito nella riqualificazione di Borgo Parrini sino a rilanciarlo al grande attrattore turistico che è oggi.

Oltretutto Micale non ha scelto casualmente di voler raffigurare Giuni Russo. Infatti proprio lui incontrò l’artista e racconta un aneddoto: “Sono riuscito ad incontrarla, grazie a Gianni Ferraro, Roberto Valore e Giuseppe Richiusa – racconta -. Di quell’incontro ricordo la colpirono i miei occhi per i quali mi sommerse di complimenti. Neanche ci feci caso, ero in estasi vicino a lei… A quasi vent’anni dalla sua scomparsa approfitto per ricambiare quei complimenti attraverso il mio modo di vederla e di sentirla”.