Tanti visitatori

Partinico e Carini, esplode la voglia di Natale, presenze boom

C’è grande voglia di Natale a Partinico e Carini e lo dimostrano i dati relativi alle presenze in questa prima parte di festività. Tantissime le visite al particolare presepe a Borgo Parrini tra passato e futuro, tra tradizione e attualità. Realizzato con tratti caratteristici del territorio partinicese e con importantissimi simboli di grande attualità, come quello della lotta ai femminicidi.

Protagonista indiscussa di questo Natale al borgo di Partinico è l’associazione “La via dei mulini” che ha fatto un po’ da denominatore comune, catalizzando tante altre realtà del territorio e i volontari. “È stato bello – racconta l’associazione – perché da persona a persona è arrivato il nostro messaggio. ‘Siamo venuti proprio per visitare il presepe’ ci siamo sentiti dire. Per noi è stata una grande emozione. Alla fine essere veri arriva al cuore delle persone. Grazie dalla Via dei Mulini”.

Molto bene anche a Carini dove oltre mille persone ieri hanno visitato il presepe vivente messo in scena dall’associazione Moltimondi al Castello di Carini, per l’occasione visitabile in notturna. L’evento, realizzato con la collaborazione de “Il Carro Di Tespi Aps” e con il patrocinio del Comune di Carini, sarà replicato il giorno di Capodanno e per l’Epifania.

Le scenografie del presepe hanno rievocato antiche tradizioni e mestieri: il mercato dei tessuti, le laboriose lavandaie, le abili ricamatrici, l’artigiano falegname, il fabbro al suo incudine, l’ortolano tra le sue verdure, la massaia intenta nella preparazione dei tradizionali “Maccarruna”, i pescatori con le loro reti, la filanda e l’allegra taverna. Ogni scena è stata un quadro vivente di storia e cultura, un tuffo nelle radici più autentiche della comunità Carinese.

Tra i momenti speciali la degustazione gratuita di pane e olio, offerta generosamente dal Panificio Mazzamuto e dal Panificio La Spiga, accompagnata da un eccellente vino rosso: un’occasione di convivialità e scambio tra i partecipanti. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro e si può prenotare su www.carinicittaparlante.it o acquistare direttamente al castello nei giorni del presepe vivente.