Lavori in coordinamento

Partinico, in preparazione un festival artistico internazionale

A Partinico un festival artistico di livello internazionale. Sono in corso i lavori per arrivare a realizzare questi grandi eventi che vedranno come protagonista “Partinico solidale”, il movimento spontaneo nato qualche anno fa sotto la stella dei principi della solidarietà e dell’accoglienza.

In questo momento i rappresentanti partinicesi si trovano a Berlino per il coordinamento internazionale del progetto La Nomad House Partinico di Creative Europe: “Il nostro obiettivo – si legge in una nota – è rendere l’arte e il teatro uno strumento di inclusione e una via per abbattere ogni confine e barriera, tra gli Stati ma soprattutto tra le persone.

Insieme al Belgio, Francia, Germania, Tunisia e Grecia stiamo lavorando per realizzare a Partinico un festival artistico internazionale e una conferenza accademica internazionale sul tema”.

Il progetto ha dato vita anzitutto alla “Nomad house”, un centro culturale europeo itinerante che si sposterà da Paese a Paese. Attraverso “Partinico Solidale” l’Italia diventa partner insieme a Belgio, Francia, Germania, Tunisia e Grecia di un grande progetto europeo sul tema della migrazione che porterà alla creazione a cascata, nel territorio di Partinico, di laboratori teatrali gratuiti, meeting, creazioni artistiche, conferenze ed esposizioni.

Il progetto sarà condotto da un’equipe artistica professionale, pluridisciplinare e scelta da più Paesi, in una prospettiva di scambio di pratiche, di consolidamento delle capacità e dello stimolo della creatività. Inoltre, un comitato scientifico di esperti in sociologia, antropologia e scienze sociali seguirà il progetto, dal suo processo creativo alla sua diffusione.

Si registra la collaborazione della compagnia teatrale “Barbe à Papa Teatro” (www.barbeapapateatro.com) che ha già realizzato dei laboratori teatrali gratuiti.